Pastorale Giovanile Domenicana

ANNUNZIARE LA BUONA NOTIZIA… IL VANGELO, I GIOVANI

Quando si parla di Pastorale Giovanile, è abbastanza frequente immaginare un luogo, attività ludiche, schiamazzi fanciulleschi, canzoni etc. etc…. Forse quest’immagine, un po’ stereotipata da un certo cliché dei suoi detrattori, ha reso un servizio poco fecondo a ciò che è la realtà dei giovani e del nostro stare con loro. Per noi Frati domenicani dell’Italia del Nord, la Pastorale Giovanile è inserita nella vitalità della nostra Apostolicità. Vale a dire: è uno dei campi, attraverso il quale vogliamo annunziare il vangelo.

I destinatari, come il linguaggio adattato, sono particolarissimi: i giovani, soprattutto nella delicata fase universitaria e i primi anni dell’attività lavorativa.

L’obiettivo educativo è unico, cioè fare della vita di ogni giovane un crocevia di incontri, che nasca dalla consapevolezza dell’Incontro fondante di tutta la propria esistenza: Gesù Cristo, il solo che è la Vita, anzi l’Abbondanza della Vita (Gv. 10,10).

Per crescere nella vita cristiana, affianco ai nostri conventi domenicana, si sono costituite delle Comunità Giovanili: attraverso il succedersi dei diversi incontri settimanali, con uno stile di accoglienza e di benevolenza reciproca, si vuole approfondire responsabilmente la Parola di Dio e la consapevolezza nell’adesione alla Verità del nostro patrimonio di fede, custodito e promosso dalla Chiesa. Approfittando, poi, anche degli incontri Provinciali, le Comunità Giovanili hanno la possibilità di una reciproca conoscenza ed arricchimento, nella fraternità e preghiera domenicana.

Infine, questo terzo anno è costituito dalla Missione, dal tema: “Inviati da Cristo con Domenico”. I giovani delle diverse comunità sono così impegnati in prima linea nell’annunzio evangelico verso i loro coetanei. Ma, la Provvidenza ci apre anche altre strade. Entrare nella nuova Agorà dei giovani: Internet, attraverso la presenza e la vitalità dei blog:

Gioventù Domenicana

Gioventù Domenicana

E la strada si apre… Noi, senza timore, accettiamo la sfida, sapendo che – come diceva San Domenico – : “il grano nel granaio marcisce, se sparso fruttifica!”.

Fra Davide Traina o.p.

Promotore PG

davideop@libero.it


AREA DOWNLOAD DOCUMENTI

 SCARICA IL PROGRAMMA EVENTI P.G. PROVINCIALE 2011-2012

RAAB

Annunci



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: